Giovanni Di Lorenzo
Chi sono

Il mio nome è Giovanni Di Lorenzo, siciliano, chirurgo da oltre 20 anni con la passione per la fotografia e l'organizzazione di eventi legati alla cultura e alla medicina.

Alcuni scatti
Contatti
Indirizzo:
Viale dei Platani, San cataldo (CL)
Tel & Wapp:
(+39) 329 9372184
E-mail:
info@giovannidilorenzo.it

(c) Giovanni Di Lorenzo, 2019, Designed by FOG Comunicazione

Nel corso del congresso sono stati effettuati due interventi di voluminosi gozzi endotoracici, di circa 6 centimetri, e tre interventi con una nuova tecnica utilizzata solo a Caltanissetta di termoablazione tiroidea. Cinque interventi chirurgici perfettamente riusciti sono stati eseguiti, sotto gli occhi attenti di più di 200 partecipanti (tra medici e infermieri) al quarto “Forum di Endocrinochirurgia” presieduto dal direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Giovanni Ciaccio e dal responsabile dell’endocrinoshirurgia Salvo Scaffidi Abbate, che si è svolto a Caltanissetta nella sala convegni dell’ospedale Sant’Elia.

Iniziato ieri il congresso – nel corso del quale sono stati affrontati principalmente i temi relativi ai tumori tiroidei, del pancreas e del surrene – si è concluso oggi pomeriggio replicando lo stesso successo delle scorse edizioni.

Questi i dati emersi dalle relazioni sull’attività del reparto di Endocrinochirurgia dell’ospedale Sant’Elia: «In quattro anni- spiega Salvo Scaffidi Abbate- sono stati effettuati 1150 interventi di endocrinochirurgia di cui 855 tiroidectomie totali, 150 carcinomi della tiroide (di questi 130 papillari e 20 follicolari). Il 70 per cento dei pazienti che sottoponiamo ad intervento sono donne. Gli altri interventi che effettua l’Unità Operativa semplice di Endocrinochirurgia sono quelli sulle ghiandole salivari maggiori, come parotide e ghiandole sottomandibolari, cisti laterali del collo e patologie linfonodali. Nel corso del congresso sono stati effettuati, in diretta, due interventi di voluminosi gozzi endotoracici, di circa 6 centimetri, e tre interventi con una nuova tecnica utilizzata solo a Caltanissetta di termoablazione tiroidea che consiste, volendo semplificare, nella riduzione del volume del nodulo tramite calore».

Gli interventi chirurgici sono stati effettuati da Salvo Scaffidi Abbate, Giovanni Di Lorenzo e Giuseppe Di Miceli. «Anche quest’anno – ha dichiarato il primario di Chirurgia Generale del Sant’Elia, Giovanni Ciaccio – il forum di Endocrinochirurgia ha destato evidente interesse grazie alla presenza di numerosi e prestigiosi professionisti giunti da tutta la Sicilia che con il loro contributo hanno fatto grande questo evento. Non posso che ritenermi pienamente soddisfatto e dare a tutti appuntamento al prossimo anno”.

Il congresso, che ha visto anche la partecipazione del prefetto Maria Teresa Cucinotta, del procuratore generale della Repubblica, Sergio Lari, e del direttore generale dell’Asp Carmelo Iacono, è stato curato nei minimi dettagli dalla dottoressa Daniela La Russa della Fullcongress.